Dopo il successo di tre settimane fa con l’under 18, l’EuroVolleySchool (iscritta al campionato come System Volley under 16) si conferma campione territoriale 2024/2025 anche nella categoria under 16, grazie al successo per 3-0 (25/17 – 25/19 – 25/8) nella finale disputata nell’oramai familiare impianto di Vermegliano sulle tradizionali avversarie dell’Azzurra RdR.
Dinanzi ad un pubblico numeroso (e rumoroso) le nostre ragazze hanno disputato una prova di buon livello e, pur senza particolari acuti, hanno chiuso la contesa in un’ora ed un quarto dando prova di saper gestire e superare con sufficiente disinvoltura anche i (rari) momenti di crisi, tanto che il risultato dei singoli parziali onestamente non è mai stato in discussione.
Sestetto iniziale formato da Martina Bosich al palleggio, Damiana Skerlj opposto, Virginia Latin e Giulia Urban in posto quattro, Sofia Milazzi e Andreina Muntean centrali con Linda Porro quale libero, che ha accumulato un buon vantaggio fin dalle prime battute, salvo poi accusare alcuni passaggi a vuoto a metà frazione facendo riavvicinare l’Azzurra e facendo infuriare coach Riccardo!
Passata la rotazione “problematica”, le nostre ragazze hanno ripreso in mano il pallino del gioco fino al 25-17 conclusivo.
Più o meno simile anche anche la seconda frazione, terminata 25-19, mentre il terzo set ha avuto ben poco da dire, anche perché le avversarie hanno perso fiducia alzando in breve bandiera bianca su un eloquente 25-8.
Al termine, come di consueto, le premiazioni delle quattro finaliste a cura del Comitato Territoriale e del rappresentante del Comune di Ronchi dei Legionari.
Oltre a coppe e medaglie per le squadre, l’ambito titolo di MVP della finale ha premiato questa volta la nostra Sofia Milazzi, sia per l’ottima prova in campo che per il continuo incitamento e supporto alle compagne.
Ora si pensa subito alla fase regionale, che iniziarà martedì 18 marzo sera alle ore 19:00 con la prima gara che vedrà scendere alla “Volta” lo Spilimbergo, giunto al secondo posto nel Comitato di Pordenone.
Infine il roster delle campionesse Under 16:
Bosich Martina (cap), Kralj Nicole, Latin Virginia, Mambrin Sara, Milazzi Sofia, Muntean Andreina, Porro Linda (L1),Rasman Mila, Romanello Elena, Skerlj Damiana, Sparello Emma, Steffè Sofia (L2), Urban Giulia, Zago Sara.