Tre punti d’oro quelli conquistati oggi dall’Eurovolleyschool nella partita con il “Chei de Vile” di Fagagna, giunti al termine di una gara non particolarmente brillante, con la squadra che si è espressa con poca continuità, alternando con troppa frequenza a momenti di bel gioco, altri di confusione e di errori anche banali, come del resto stanno a testimoniare gli stessi punteggi dei set. E’ mancato davvero nulla che le ospiti si aggiudicassero il quarto parziale portando così la gara al tie break e sarebbe stato di che rammaricarsi, dopo aver vinto due set rispettivamente a 11 e a 13 e averne perso uno (il secondo) 34-32.
Novità della settimana l’inserimento della Zotti quale opposto nel sestetto di partenza (al posto della de Vidovich), Zotti che non ha demeritato pur incappando pure lei in qualche errore dovuto più che altro ad inesperienza (trattandosi, ricordiamolo, di una 2007). Per il resto più palloni attaccabili per le ali Vigini e Marandici, con quest’ultima che ha probabilmente disputato la miglior prova personale in questo inizio di stagione, riuscendo a dare una buona continuità anche alla fase di ricezione e prestazione discreta per la De Sero, la quale ha fatto vedere le cose migliori nei due set centrali.
Passando alla cronaca, prima frazione in equilibrio solo nelle battute iniziali, poi l’Eurovolley riesce a staccarsi e a crearsi un primo margine di vantaggio con il turno al servizio della Torcello (9-4). A fare la differenza arriva però poco dopo la lunga sequenza di battute della Marandici, che oltre ad alcuni ace diretti riesce a mettere comunque sempre in grossa difficoltà la ricezione avversaria, impedendo quindi alle ospiti di creare delle efficaci azioni d’attacco. Si arriva così rapidamente ad un eloquente 19-5 che ovviamente lascia pochissime possibilità di recupero a Fagagna e infatti si chiude sul 25-11.
Che non sarà una passeggiata appare chiaro all’inizio della seconda frazione, quando le ospiti mostrano molto più carattere e con grande determinazione giocano alla pari per tre quarti del parziale (prima 14-14, poi 21-21) e addirittura si portano sul 24-22 non riuscendo però a chiudere e dando così all’Evs la possibilità di riportarsi sotto e di impattare sul 24-24. A questo punto inizia un testa a testa nel corso del quale ognuna delle due contendenti ha la possibilità di chiudere a proprio vantaggio ma, vuoi per qualche bella azione avversaria, vuoi per qualche errore di troppo, si deve arrivare sul 34-32 per vedere la fine del set per le ospiti. Il parziale perso non demoralizza le giovani Evs, che nel terzo set tornano alla carica e chiudono senza troppi problemi con un netto 25-13. Nella quarta frazione punteggio nuovamente in equilibrio fino a tre quarti del parziale, quando la squadra di casa prima riesce prima a crearsi un piccolo margine a favore (18-14, 19-16), poi si blocca improvvisamente subendo il turno al servizio della capitana avversaria Toch la quale riesce a portare la propria squadra avanti sul 22-20. Fagagna mantiene il cambio palla e si porta sul 24-22, ma nemmeno in questa circostanza riesce a chiudere il set permettendo il recupero della squadra di casa la quale poi con il 27-25 chiude parziale e partita.
Eurovolleyschool: Marandici 23, De Sero 8, Zotti 3, Vigini 23, Torcello 4, Petz G. 3, Petz A. (L1), De Vidovich 1, Vicinanza. ne: Bonetti, Cernecca, Milosevic, Ramani (L2), Varriale.
articolo disponibile su: https://www.tsportinthecity.it/evs-decide-il-quarto-set