Brutta sconfitta per l’ Eurovolley-Midstream nel match di Tarcento, uno 0-3 che non lascia spazio a recriminazioni di sorta, visto anche il punteggio dei singoli parziali. È vero che la squadra è stata modificata causa alcune assenze impreviste, ma ciò non può rappresentare un alibi di fronte ad un approccio alla gara totalmente rinunciatario, da vittime degli eventi. E “se è vero che sono mancati alcuni tasselli fondamentali all’interno del gruppo, è altrettanto chiaro che un atteggiamento diverso avrebbe sicuramente potuto portare, nonostante le assenze, ad un risultato positivo, poiché l’andamento del gioco ha di fatto mostrato che la gara era comunque alla portata delle nostre”, il commento dell’allenatore Sparello a fine partita. Coach, come si è detto prima, costretto a variare lo starting six vista l’emergenza, così da creare le diagonali formate da Giulia Petz al palleggio con De Vidovich opposta, Marandici e Zotti ali, Vicinanza e Torcello centrali più Alice Petz quale libero.
Fin dalle prime battute si è capito che la gara sarebbe stata in salita, con un immediato parziale di 9-4 per le padrone di casa e con le nostre in totale balia delle avversarie, pasticcione in ricezione e imprecise in attacco. Set poi proseguito su tale falsariga fino all’eloquente 25-13 finale. Più equilibrio nel parziale successivo fino a tre quarti dello stesso e poi, nel momento di fare uno sforzo supplementare per chiudere la frazione e magari riaprire la partita, le nostre si sono improvvisamente sciolte come neve al sole, lasciando la strada spianata alle padrone di casa che hanno chiuso 25-20. Senza storia poi il terzo set, chiuso come il primo 25-13 da Tarcento. La speranza è che si sia trattato di un episodio isolato, di una serataccia che può benissimo capitare nel corso della stagione. L’importante è che non si ripetano più prestazioni di questo genere, anche perché la prossima settimana è in calendario una partita importantissima in casa del Cus, un incontro da vincere assolutamente per rimanere alla larga dalle zone pericolose della classifica. E la testa dovrà essere per forza di cose quella giusta…
EVS MIDSTREAM: G. Petz 4, Marandici 13, Torcello 2, De Vidovich 1, Zotti 5, Vicinanza 2, A. Petz (L), Bonetti 1, Milosevic, Svetina.