La seconda fase del campionato inizia con un buon successo per l’Eurovolley-Midstream, un 3-2 nel match con Mossa che fa compiere subito un passo in avanti nella corsa al raggiungimento della quota salvezza. E’ stato un incontro nel complesso equilibrato, con vari capovolgimenti di fronte determinati anche da alcuni errori di troppo da parte di entrambe le contendenti, peraltro alternati a scambi di buon livello che hanno sicuramente divertito il pubblico presente. Sia l’una che l’altra avrebbero potuto portare a casa l’intera posta in palio e alla fine la vittoria si può dire sia andata a chi ha fatto un qualcosina in più (o sbagliato un qualcosina in meno, a seconda dei punti di vista) nelle battute finali.
Lo stesso andamento dei set testimonia dell’equilibrio in campo, con le prime due frazioni a vantaggio una delle ospiti e l’altra delle padrone di casa con punteggi e andamenti quasi identici (25-22 Mossa e 25-19 Evs) e le seconde due sempre divise a metà ma con distacchi più consistenti (prima 25-13 ancora Evs, quindi 25-15 Mossa). Con simili premesse inevitabile la decisione al tie break, iniziato con grande carica dalle ospiti (avanti 8-5 al cambio campo), ma poi pazientemente recuperato dalla squadra di casa, abile nel finale a serrare le fila e a portare a casa due punti, come detto all’inizio, estremamente importanti. Anche in questa gara buona la prova della Marandici, super in attacco, ma talvolta in difficoltà con la ricezione, positive anche Vigini (nell’immagine) pur con qualche momento di “distrazione”, De Sero e Zotti, la quale ultima, dopo un avvio molto promettente, è però calata alla distanza e infine sufficienti le altre. “Dobbiamo assolutamente lavorare per eliminare le pause e i troppi errori che anche oggi abbiamo commesso”, il commento a fine gara di coach Sparello, il quale ha però poi comunque riconosciuto il valore di una vittoria che serve sicuramente a dare fiducia al gruppo oltre ad avvicinare da subito l’obiettivo salvezza, come già accennato all’inizio. Prossimo turno in casa del Tarcento, sconfitto in maniera netta in questa prima giornata dallo Zalet.
Eurovolleyschool: Giulia Petz 4, Marandici 17, De Sero 10, Zotti 8, Vigini 22, Vicinanza 8, Alice Petz (L1), Bonetti, De Vidovich, Torcello, Milosevic ne, Ramani (L2) ne, Svetina ne.