Anche la trasferta di Porcia si chiude con un risultato negativo per l’EuroVolleySchool che continua così ad essere ferma allo zero iniziale quanto a punti nella classifica della serie C femminile.
Partita che nelle linee generali non è stata molto diversa dalle precedenti uscite, in quanto anche sabato si è assistito ad un primo set di….assenza totale, nel quale non è funzionato praticamente nulla, tanto che si è chiuso in 15′ o poco più con un eloquente 25-11 per le padrone di casa.
Poi gradatamente la situazione è migliorata, se non altro dal punto di vista dell’impegno mentale e della presenza in campo, pur senza raccogliere nulla dal lato pratico, così nella seconda frazione si è giocato alla pari fino al 10-10 e al primo time-out di coach Sparello il distacco era limitato a tre punti (11-14). poi però la compagine di casa ha allungato inesorabilmente, andando a chiudere 25-18.
Nel terzo parziale Porcia è partito subito forte (time out sul 2-7 avversario) ma, quando si profilava un andamento simile a quello del primo set, la squadra ha avuto una reazione che ha portato gradatamente a ridurre lo svantaggio ai tre punti (prima 13-16, quindi 18-21), senza tuttavia riuscire a riportare in parità il punteggio, tanto che la gara si è poi chiusa con il 25-21 finale.
Il commento di coach Sparello a fine incontro ha toccato diversi argomenti, partendo dalla constatazione che “era difficile già in partenza pensare ad un risultato positivo, venendo a giocare in casa della seconda forza del campionato, per di più una formazione con un tasso di esperienza ben superiore a quello che possono mettere in mostra le nostre giovani. Quello che invece infastidisce sono i nostri troppi errori gratuiti, anche su situazioni che le ragazze dovrebbero essere in grado di gestire in maniera più efficace, o comunque senza sbagliare in modo tanto evidente”.
Il riferimento va innanzitutto ad una ricezione rivelatasi deficitaria in particolare nella prima frazione e ad un muro che ha lasciato troppi varchi aperte per le attaccanti di casa e che solamente a tratti è stato invece posizionato correttamente.
Insomma il lavoro non manca, come del resto è anche naturale che siano presenti difficoltà in una compagine comunque di livello giovanile.
EuroVolleySchool: Bosich 3, Milosevic 4, Vicinanza 3, Zotti 6, Sefusatti 4, De Vidovich 7, Marculli (L1), Coretti, Rigo (L2). ne: Milazzi, Petelin e Porro. All.: Sparello, vice all.: Bosich
Ancora una settimana soddisfacente invece per quanto riguarda i campionati giovanili, nel corso della quale si sono imposte con dei netti 3-0 l’under 13 in casa dell’Azzurra di Gorizia, l’under 14 con il Coselli ed infine l’under 16 nel match casalingo con il Bor.
Da segnalare inoltre che quattro ragazze stanno continuando gli allenamenti per la formazione della selezione regionale: sono le atlete nate nel 2009 Bosich e Coretti e nel 2010 Porro ed Urban.