EUROVOLLEYSCHOOL: Bosich 2, De Vidovich 9, De Sero 3, Coretti 3, Zotti 7, Vicinanza 1, Rigo (L1), Guarniero, Milosevic 3, Sefusatti 1, Porro (L2). All.: Sparello, vice all.: Bosich.
ancora una prestazione scialba per l’Eurovolleyschool che neppure dalla gara con Portogruaro è riuscita a racimolare punti preziosi per risalire in classifica e dare un po’ di morale alla truppa. Anche in questa occasione troppi errori in sequenza per poter pensare ad un risultato positivo e neppure il rientro di Milosevic e Zotti (per altro entrambe ancora non al top della condizione fisica) ha dato la scossa giusta alla formazione eviessina.
Il rientro delle due assenti di lunga data ha per altro consentito a coach Sparello di schierare in partenza una formazione inedita, con Zotti a far coppia con De Vidovich in posto quattro e Coretti nel ruolo di opposto, accanto alle conferme di Bosich in palleggio, De Sero e Vicinanza centrali e Rigo quale libero. Dopo poche battute di gioco si è però capito immediatamente che la serata non era delle migliori, la ricezione ha iniziato a creare problemi e neppure muro e difesa sono apparse efficaci. Di conseguenza le ospiti hanno potuto gradualmente incrementare il loro vantaggio, che dal 9-4 si è dilatato prima sul 15-6 e poi addirittura 22-8, con le padrone di casa incapaci di abbozzare una qualsiasi reazione, nonostante i cambi prima in regia (Guarniero per Bosich) e poi con Sefusatti al centro per la De Sero. Chiuso così in meno di venti minuti il primo parziale sul 25-10 ospite, si è ripartiti nella seconda frazione con Milosevic in opposto per Coretti e la conferma delle altre cinque come ad inizio gara. Maggior equilibrio in questa fase, con Portogruaro sempre avanti di due-tre punti fino a metà set (14-16). Poi altra fase di buio nella metà campo dell’Evs e ospiti che rapidamente si portano sul 21-16 a proprio favore, per poi chiudere 25-17.
L’inizio della terza frazione alimenta l’illusione di una possibile inversione di tendenza nell’andamento del match, in quanto un turno di battuta particolarmente efficace di Bosich (due aces per lei nella circostanza) porta le padrone di casa su un invitante (ed inatteso) 7-0. Le ospiti però non si scompongono più di tanto e in breve raggiungono la parità a quota nove per poi portarsi avanti 15-11. Ancora un lampo Evs con il turno di battuta della Sefusatti (entrata dall’inizio del terzo set al centro per Vicinanza) fino a raggiungere la quasi parità (16-18), prima dell’ultimo e decisivo allungo ospite (22-17) per poi chiudere 25-20.
Come si diceva all’inizio, mancano ancora continuità e capacità di interrompere immediatamente i momenti negativi. Chiaramente tutto questo fa parte del processo di crescita individuale e collettiva, sono ragazze molto giovani e molte di loro debuttanti assolute nei campionati di serie, ragion per la quale solo con il lavoro assiduo possono compiere quel balzo in avanti che porti alla necessaria sicurezza in campo. Il calendario ora propone in sequenza le due stracittadine: si inizia sabato prossimo in casa del Volley Club, mentre la settimana successiva sarà la volta dello Zalet Sloga, ospite alla Don Milani. Chissà che dai derby non possa venire la giusta carica, sperare non costa nulla…..
Credit by Renato Brusadin – Eurovolleyschool