Alla quinta gara è finalmente arrivato il primo punto stagionale per la nostra formazione, sconfitta 3-2 dalla Libertas Martignacco al termine di una gara dai mille volti nella quale, dopo un primo set maratona (durato 35′) vinto 29-27, le nostre sembravano aver smarrito convinzione e fiducia, tanto da lasciare via libera alle ospiti prima 17-25 e quindi 15-25. Quando sembrava di assistere al solito copione (perché pure all’inizio del quarto parziale Martignacco si era costruito un discreto vantaggio), le ragazze di Sparello hanno invece ritrovato determinazione e concretezza, tanto da rimontare prima e portarsi decisamente avanti poi fino al 25-18 finale.
Nella quinta e decisiva frazione qualche errore di troppo per un set così corto o forse la maggior esperienza delle ospiti hanno fatto si che la rimonta non si concretizzasse completamente e il 15-12 finale ha sancito il successo delle ospiti. La gara ha lasciato comunque delle sensazioni positive perché la squadra ha fatto vedere di esser cresciuta in questo primo mese di campionato, sia dal punto di vista tecnico che da quello caratteriale. Come si diceva prima è piaciuta in particolare la reazione nel quarto set, quando le ragazze hanno saputo riprendere in mano il pallino del gioco dopo un avvio ancora caratterizzato da troppe imprecisioni.
Sestetto di partenza quasi obbligato con Bosich palleggiatrice, Sefusatti opposto, capitan De Vidovich e Coretti in posto quattro, De Sero e Vicinanza centrali più Rigo quale libero 1. Qualche scampolo di gara anche per Guarniero, Marsiglia e Porro, libero 2, mentre non sono entrate le ancora convalescenti Milosevic e Zotti. Prima frazione con le due formazioni avanti alternativamente nel punteggio e incapaci di mantenere per più di poche azioni il comando delle operazioni, Dal 23 pari, poi, un testa a testa appassionante chiuso 29-27 dalle nostre. Immediata reazione delle ragazze di Martignacco nel set successivo, mentre l’Evs dava per contro l’impressione di aver smarrito la verve iniziale, con una serie di imprecisioni e di errori (in particolare in ricezione) che troppo frequentemente impedivano la costruzione di azioni offensive vincenti, permettendo per contro alle ospiti delle rigiocate redditizie. Identico copione pure nel terzo parziale, simile al precedente anche nello scarto finale fra le contendenti, poi nel quarto, come si è detto sopra, dopo un avvio ancora stentato si è ripreso a giocare con maggiore convinzione e attenzione, tanto da riportarsi in parità per poi però soccombere nel quinto e decisivo set.
Si attende ora conferma, nei prossimi impegni, alle positive impressioni che questa gara ha lasciato, con l’auspicio che sia imminente anche il primo successo pieno.
EUROVOLLEYSCHOOL: Bosich 4, Milosevic ne, De Sero 11, Vicinanza 10, Coretti 9, Zotti ne, De Vidovich 20, Marsiglia, Rigo (L1), Porro (L2), Sefusatti 7, Guarniero.
All.: Sparello, vice: Bosich.Â